Esercizio 37 – Piramide regolare quadrangolare e un prisma a base quadrata

Una piramide regolare quadrangolare e un prisma a base quadrata hanno la stessa superficie laterale. Il prisma ha il volume di 2025 cm3 e l’altezza di 9 cm. La piramide ha la superficie totale di totale di 864 cm2.  Trovare: lo spigolo di base, la superficie totale del prisma e l’altezza ed il volume della piramide.

Esercizio 32 – Prisma con cavità a forma di piramide

Un prisma quadrangolare regolare presenta una cavità a forma di piramide, essa pure quadrangolare regolare. L’apotema della piramide misura 13 cm e lo spigolo di base 10 cm mentre l’altezza del prisma è di 80 cm e il suo spigolo di base misura 24 cm. Calcolare la misura dell’area della superficie totale del solido cavo e la misura del volume del solido.

Prisma: definizione, formule e proprietà

Un poliedro le cui basi sono due poligoni congruenti di n lati posti su piani paralleli e connessi da una serie di parallelogrammi (dette facce laterali) si chiama PRISMA. Il segmento perpendicolare alle due basi è detto altezza del prisma. Se la base è  un triangolo trattasi di prisma triangolare, se la base è  un quadrato si tratta di prisma quadrato (o parallelepipedo),  se la base è  un pentagono abbiamo prisma pentagonale; ecc. Un prisma con base…