Esercizio 37 – Piramide regolare quadrangolare e un prisma a base quadrata

Una piramide regolare quadrangolare e un prisma a base quadrata hanno la stessa superficie laterale. Il prisma ha il volume di 2025 cm3 e l’altezza di 9 cm. La piramide ha la superficie totale di totale di 864 cm2.  Trovare: lo spigolo di base, la superficie totale del prisma e l’altezza ed il volume della piramide.

Esercizio 33 – Piramide con cavità a forma di cubo

Un solido ha la forma di una piramide quadrangolare regolare. La piramide data ha una superficie laterale di 544 cm2, l’apotema di 17 cm e presenta al centro della base una cavità a forma di cubo il cui spigolo misura 8 cm. Calcolare l’area della superficie del solido ed il suo volume.

Esercizio 32 – Prisma con cavità a forma di piramide

Un prisma quadrangolare regolare presenta una cavità a forma di piramide, essa pure quadrangolare regolare. L’apotema della piramide misura 13 cm e lo spigolo di base 10 cm mentre l’altezza del prisma è di 80 cm e il suo spigolo di base misura 24 cm. Calcolare la misura dell’area della superficie totale del solido cavo e la misura del volume del solido.

Piramide: definizione, formule e proprietà

Il poliedro ottenuto collegando un punto V nello spazio (detto vertice), non complanare ad un poligono di n lati (base) è detto piramide. L’altezza della piramide è il segmento che congiunge perpendicolarmente il vertice con il piano dove giace la base. Una piramide con base poligonale di n lati ha: n+1 vertici 2n spigoli n+1 facce Una piramide si dice retta se il poligono di base è circoscrittibile a una circonferenza e il “piede”…