Una piramide regolare esagonale ha il perimetro di base che misura 36 cm e l’altezza che è i 5/3 dello spigolo di base. Calcolare l’area laterale, l’area totale e lo spigolo di base della piramide.
piramide
Esercizio 45 – Piramide retta a base rombica
Una piramide retta a base rombica è alta 32 cm. Calcolare l’apotema della piramide, sapendo che le diagonali di base misurano 18 cm e 24 cm.
Esercizio 44 – Piramide retta con base a forma di trapezio isoscele
Una piramide retta ha per base un trapezio isoscele circoscritto a un cerchio di area 16 cm2. Sapendo che la base minore del trapezio misura 4 cm e quella maggiore è il suo quadruplo, calcolare la superficie totale e il volume della piramide, sapendo che ha un’altezza di 7,5 cm.
Esercizio 37 – Piramide regolare quadrangolare e un prisma a base quadrata
Una piramide regolare quadrangolare e un prisma a base quadrata hanno la stessa superficie laterale. Il prisma ha il volume di 2025 cm3 e l’altezza di 9 cm. La piramide ha la superficie totale di totale di 864 cm2. Trovare: lo spigolo di base, la superficie totale del prisma e l’altezza ed il volume della piramide.
Esercizio 34 – Cubo sormontato da un a piramide retta
Un cubo è sormontato da una piramide retta a base quadrangolare coincidente con una faccia del cubo. Il solido ha un’altezza complessiva di 50 cm e lo spigolo del cubo misura 15 cm. Calcolare il volume del solido.
Esercizio 33 – Piramide con cavità a forma di cubo
Un solido ha la forma di una piramide quadrangolare regolare. La piramide data ha una superficie laterale di 544 cm2, l’apotema di 17 cm e presenta al centro della base una cavità a forma di cubo il cui spigolo misura 8 cm. Calcolare l’area della superficie del solido ed il suo volume.
Esercizio 32 – Prisma con cavità a forma di piramide
Un prisma quadrangolare regolare presenta una cavità a forma di piramide, essa pure quadrangolare regolare. L’apotema della piramide misura 13 cm e lo spigolo di base 10 cm mentre l’altezza del prisma è di 80 cm e il suo spigolo di base misura 24 cm. Calcolare la misura dell’area della superficie totale del solido cavo e la misura del volume del solido.
Esercizio 7 – Piramide retta a base rombica
Data una piramide con base a forma di rombo con la diagonale minore di 60 cm e l’area di 2.400 cm2; calcolare la superficie totale della piramide nota la misura della sua altezza pari a 10 cm.
Esercizio 6 – Piramide retta a base rettangolare
Una piramide retta ha per base un rettangolo il cui perimetro è 80 cm e con le dimensioni una i 3/5 dell’altra. Calcola il volume della piramide sapendo che l’altezza misura 36 cm.
Piramide: definizione, formule e proprietà
Il poliedro ottenuto collegando un punto V nello spazio (detto vertice), non complanare ad un poligono di n lati (base) è detto piramide. L’altezza della piramide è il segmento che congiunge perpendicolarmente il vertice con il piano dove giace la base. Una piramide con base poligonale di n lati ha: n+1 vertici 2n spigoli n+1 facce Una piramide si dice retta se il poligono di base è circoscrittibile a una circonferenza e il “piede”…