Esercizio 5 – Trigonometria

Anna e Luca partono con le loro barche a vela (nello stesso istante) dal porto di Livorno (LI) in direzioni tra loro perpendicolari: Anna è diretta verso Bastia (BT) mentre Luca è diretto verso Savona (SV).  Le velocità delle due imbarcazioni sono rispettivamente 5 nodi e 7 nodi (1 nodo = 1 miglio marino (1,853 km/h).  La distanza tra Livorno e Bastia è 117 km. Anna orienta quindi la rotta verso Sud 30° Ovest, Luca orienta la rotta verso Nord 60° Ovest.
Dopo 20 minuti dalla partenza Luca lancia un SOS per un problema che gli impedisce la navigazione, Anna decide allora di cambiare/rotta e raggiungere Luca per aiutarlo.
a) A quale distanza reciproca si trova/o le due imbarcazioni in questo momento?
b) Quanto tempo impiegherà Anna per raggiungere Luca supponendo che l’imbarcazione di Anna mantenga la stessa velocità (5 nodi) e che l’imbarcazione di Luca non si sposti rispetto al punto in cui ha lanciato l’SOS?
c) Con quale angolo, rispetto al Nord; Anna dovrà orientare la sua rotta?
d) Una volta riparato il danno Anna decide comunque di raggiungere Bastia, con quale angolo dovrà adesso orientare la rotta e quanto tempo impiegherà per giungere a destinazione se la velocità media della sua barca è ancora 5 nodi?

Trigonometria Trigonometria

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.