Monomi: definizione ed operazioni

Un monomio è costituito da un segno, una parte numerica detta coefficiente e una parte letterale costituita da lettere con eventuali esponenti.  Ricordarsi che le lettere si scrivono in ordine alfabetico.

11 a5b3c  
11 è il coefficiente
a5b3c è la parte letterale
grado del monomio: 5+3+1=9

Il grado di un monomio è la somma di tutti gli esponenti delle lettere. Il grado rispetto ad una singola lettera è l’esponente di quella lettera. (se la lettera non c’è il grado è zero).

Somma di monomi
La somma di monomi si può fare solo a monomi con la stessa parte letterale (detti monomi simili) e si fa sommando algebricamente solo i coefficienti e lasciando inalterata la parte letterale.

Prodotto di monomi
Prima si calcola il segno, poi si fanno le eventuali semplificazioni in croce (se i coefficieni sono frazionari) e si scrive il numero risultante, infine si sommano algebricamente gli esponenti delle lettere uguali.

Divisione di monomi
Prima si calcola il segno, poi si scrivono a parte i due numeri facendo il reciproco del secondo, si semplificano e si scrive il risultato, infine si sottraggono gli esponenti delle lettere uguali. La divisione si può fare solo due monomi per volta.

Potenza di monomi
Prima si calcola il segno, poi si fa la potenza del numero, infine si moltiplicano gli esponenti delle lettere per la potenza.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.