Dimostrare che, se i punti di intersezione delle bisettrici degli angoli di un trapezio isoscele sono vertici di un quadrilatero, questo è inscrittibile in una circonferenza.
trapezio
Esercizio 61 – Trapezio circoscritto ad una semicirconferenza – richiesto online da Paolo
Dimostrare che la base maggiore di un trapezio circoscritto ad una semicirconferenza e congruente alla somma dei lati obliqui.
Esercizio 59 – Trapezio isoscele – richiesto online da Pasquale
Gli angoli adiacente alla base maggiore di un trapezio isoscele misurano 60° ciascuno. Sapendo che l’altezza e la base minore sono fra loro congruenti e che il lato obliquo misura 50 cm, calcola il perimetro del trapezio.
Esercizio 58 – Trapezio rettangolo – richiesto online da Pasquale
In un trapezio rettangolo la base minore e il lato obliquo misurano 32 cm e 40 cm. Sapendo che l’angolo acuto adiacente alla base maggiore misurano 60°, calcola perimetro e area del trapezio.
Esercizio 43 – Trapezio isoscele è inscritto in una semicirconferenza – richiesta online da Nadia
Trapezio isoscele è inscritto in una semicirconferenza la cui area misura 1250 cm2. La base maggiore coincide con il diametro e l’altezza del trapezio è lunga 30 cm. Calcolare l’area dei segmenti circolari
Esercizio 35 – Triangolo e trapezio
In un triangolo ABC, sia D il punto medio di BC ed E il punto medio di AC . Sapendo che il lato BC è 2 cm in più di AB; il lato AC è 2 cm in meno di AB e che il perimetro del trapezio ABDE è 15 cm, determina le lunghezze dei lati del triangolo.
Esercizio 29 – Trapezio rettangolo – richiesto online da Emma
Un trapezio rettangolo, con l’area di 216 cm2, ha la base minore e l’altezza congruenti. Calcolala misura delle sue basi sapendo che la base maggiore è il doppio della base maggiore.
Trapezio: definizione, formule e proprietà
Si chiama trapezio un quadrilatero avente due lati paralleli. I due lati paralleli si dicono basi del trapezio: se non sono congruenti, B la base maggiore e b la base minore. I rimanenti due lati sono i lati obliqui del trapezio; la distanza tra le basi è detta altezza h del trapezio. d1 e d2 sono le diagonali. Proprietà del trapezio isoscele: Gli angoli alle basi sono uguali Le diagonali sono uguali Il lato obliquo di un trapezio…
Esercizio 27 – Trapezio isoscele e teoremi di Euclide
Nel trapezio isoscele ABCD le diagonali sono perpendicolari ai lati obliqui e ognuna di esse misura 8 metri. Calcola il perimetro e l’area del trapezio sapendo che le proiezioni delle diagonali sulla base maggiore sono lunghe ciascuna 6,4 metri.
Esercizio 12 – Trapezio isoscele è circoscritto a una circonferenza
Un trapezio isoscele è circoscritto a una circonferenza. Sapendo che le due basi misurano rispettivamente 112 cm e 28 cm, calcola: a) il perimetro e l’area del trapezio; b) la lunghezza della circonferenza e l’area del cerchio.