Esercizio 43 – Trapezio isoscele ruotato attorno alla base minore con peso specifico

In un trapezio isoscele l’altezza misura 24 cm; la base minore e la maggiore sono rispettivamente i 7/12 e i 25/12 dell’altezza. Determinare: il perimetro del trapezio; l’area del trapezio; l’area della superficie totale del solido ottenuto dalla rotazione completa del trapezio attorno alla base minore; il volume del solido ottenuto; il peso di questo solido supposto costituito di un materiale che ha un peso specifico di 6,0 g/cm3.

Esercizio 42 – Trapezio isoscele ruotato attorno alla base maggiore con peso specifico

Un trapezio isoscele ha l’area di 900 cm2, l’altezza di 20 cm e la base maggiore è doppia dell’altra. Determinare: il perimetro del trapezio; l’area della superficie totale del solido ottenuto dalla rotazione completa del trapezio attorno alla base maggiore; il volume del solido ottenuto; il peso di questo solido, espresso in kg, supposto costituito di un materiale che ha un peso specifico di 7,8 g/cm3.

Esercizio 41 – Trapezio isoscele ruotato attorno alla base maggiore

In un trapezio isoscele la base maggiore è 60 cm e la minore è 1/2 della maggiore; l’altezza è 2/3 della base minore. Determinare: l’area del trapezio; il perimetro del trapezio; l’area della superficie totale del solido ottenuto dalla rotazione completa del trapezio attorno alla base maggiore; il volume del solido ottenuto.

Esercizio 40 – Trapezio rettangolo ruotato attorno alla base maggiore con peso specifico

Un trapezio rettangolo ha il perimetro di 120 cm ed il lato obliquo lungo 30 cm. L’altezza del trapezio è uguale alla base minore e la base minore supera la base maggiore di 18 cm. Determinare: la lunghezza delle basi del trapezio; l’area del trapezio; l’area della superficie totale del solido ottenuto facendo ruotare di un giro completo il trapezio intorno alla base maggiore; il volume del solido ottenuto; il…

Esercizio 39 – Trapezio rettangolo ruotato attorno alla base maggiore

Un trapezio rettangolo ha la base minore lunga 26 cm, la base maggiore lunga 35 cm e l’altezza è 6/13 della base minore. Determinare l’area del trapezio, il perimetro del trapezio, l’area della superficie totale del solido ottenuto dalla rotazione completa del trapezio attorno alla base maggiore ed il volume del solido ottenuto.

Esercizio 30 – Parallelepipedo con cavità conica

Un parallelepipedo a base quadrata ha lo spigolo di base di 30 cm, l’altezza di 45 cm e presenta una cavità conica con la base inscritta in una base del parallelepipedo. Sapendo che il volume del solido è 35.790 cm3, determinare l’altezza della cavità conica cono e l’area totale del solido.