Esercizio 31 – Parallelepipedo con cavità cilindrica

Al centro della faccia superiore di un parallelepipedo a base quadrata è scavata una cavità cilindrica del diametro 8 cm. Sapendo che lo spigolo di base misura 10 cm, che l’altezza del solido è di 30 cm e l’altezza del cilindro scavato è di 25 cm calcolare il volume del solido e il volume della cavità.

Esercizio 30 – Parallelepipedo con cavità conica

Un parallelepipedo a base quadrata ha lo spigolo di base di 30 cm, l’altezza di 45 cm e presenta una cavità conica con la base inscritta in una base del parallelepipedo. Sapendo che il volume del solido è 35.790 cm3, determinare l’altezza della cavità conica cono e l’area totale del solido.

Parallelepipedo retto e rettangolo

Un PRISMA qualsiasi che abbia come base un parallelogramma è detto parallelepipedo. Un parallelepipedo retto (detto anche prisma retto a base quadrata) è un poliedro che ha: 4 facce rettangolari e 2 quadrate a due a due congruenti tra loro 12 spigoli 8 vertici Un parallelepipedo rettangolo è un poliedro che ha: 6 facce rettangolari a due a due congruenti tra loro 12 spigoli 8 vertici FORMULE PRINCIPALI Abase = a × b Slat =…