Al centro della faccia superiore di un parallelepipedo a base quadrata è scavata una cavità cilindrica del diametro 8 cm. Sapendo che lo spigolo di base misura 10 cm, che l’altezza del solido è di 30 cm e l’altezza del cilindro scavato è di 25 cm calcolare il volume del solido e il volume della cavità.
parallelepipedo
Esercizio 30 – Parallelepipedo con cavità conica
Un parallelepipedo a base quadrata ha lo spigolo di base di 30 cm, l’altezza di 45 cm e presenta una cavità conica con la base inscritta in una base del parallelepipedo. Sapendo che il volume del solido è 35.790 cm3, determinare l’altezza della cavità conica cono e l’area totale del solido.
Esercizio 14 – Parallelepipedo a base quadrata – richiesto online da Martina
La superficie laterale di un parallelepipedo a base quadrata è 240 cm2. Calcola la misura dell’altezza sapendo che l’area di base è 144 cm2.
Esercizio 8 – Parallelepipedo rettangolo – richiesto online da Michela
L’area della superficie totale di un parallelepipedo rettangolo è 9024 cm2 e le due dimensioni di base sono lunghe rispettivamente 30 cm e 36 cm. Calcola la misura dell’altezza e della diagonale del parallelepipedo.
Esercizio 5 – Parallelepipedo rettangolo
Il volume di un parallelepipedo rettangolo è 12.672 cm3. Calcola la misura delle dimensioni di base sapendo che sono una è i 2/3 dell’altra e che l’altezza misura 33 cm.
Esercizio 3 – Cubo e Parallelepipedo rettangolo
Un parallelepipedo rettangolo con le dimensioni di base di 9 cm e 12 cm, ha la superficie totale equivalente a quella di un cubo il cui volume è di 1.061,208 cm3. Calcola l’altezza del parallelepipedo.
Esercizio 2 – Parallelepipedo rettangolo
L’area della superficie laterale di un parallelepipedo rettangolo è di 600 cm2. Calcolare l’area della superficie totale ed il volume del parallelepipedo, sapendo che le dimensioni di base sono una i 2/3 dell’altra e che la sua altezza misura 15 cm.
Parallelepipedo retto e rettangolo
Un PRISMA qualsiasi che abbia come base un parallelogramma è detto parallelepipedo. Un parallelepipedo retto (detto anche prisma retto a base quadrata) è un poliedro che ha: 4 facce rettangolari e 2 quadrate a due a due congruenti tra loro 12 spigoli 8 vertici Un parallelepipedo rettangolo è un poliedro che ha: 6 facce rettangolari a due a due congruenti tra loro 12 spigoli 8 vertici FORMULE PRINCIPALI Abase = a × b Slat =…