Lo sviluppo della superficie laterale di un cono è un settore circolare avente l’ampiezza di 216° e l’area di 60 cm2. Calcola il volume del cono.
settore circolare
Esercizio 15 – Segmento circolare
Determina l’area del segmento circolare di base AB, sapendo che sull’arco AB, che limita il segmento, insiste un angolo al centro ACB di 60° e che la circonferenza misura 12 cm.
Esercizio 13 – Triangolo e circonferenza
Il triangolo AOB ha il vertice O nel centro della circonferenza e il lato AB è una corda che insiste sull’arco AB. Sapendo che il settore circolare AOB ha l’area di 75 cm2 e il raggio di 1 5 cm, calcola area e perimetro del triangolo.
Corona circolare e Settore circolare: Teoria
L’area della corona circolare è uguale alla differenza delle aree dei due cerchi concentrici che la delimitano. L’area del settore circolare è direttamente proporzionale alla sua ampiezza e il cerchio si può considerare il settore di ampiezza massima, cioè di 360°; ovvero l’area del settore circolare è uguale al semiprodotto del raggio e dell’arco corrispondente.
Esercizio 5 – Cerchio, settori circolari
Un semicerchio cerchio è diviso in 2 settori circolari che sono uno 1/4 dell’altro. Sapendo che il raggio misura 18 cm, trovare l’ampiezza e l’area dei due settori.