geometria solida
Esercizio 48 – Solidi compositi – Esercitazione esame terza media
Un prisma quadrangolare regolare è sormontato da una piramide, essa pure quadrangolare regolare e con la base coincidente con la faccia superiore del prisma. L’apotema della piramide misura 10 cm e il suo spigolo di base misura 16 cm. Il prisma è formato da due cubi uguali e sovrapposti. Calcola la misura dell’area della superficie totale del solido, la misura del suo volume e il suo peso sapendo che il prisma è realizzato in…
Esercizio 47 – Solidi compositi – Esercitazione esame terza media
Un prisma retto con base quadrangolare regolare è sormontato da una piramide e presenta un foro aperto sulla faccia inferiore a forma di cono. Le misure delle tre dimensioni del prisma sono nell’ordine 20 cm, 20 cm e 10 cm. La piramide ha la base che coincide con una delle basi del prisma e la sua altezza è di 7,5 cm. La base del cono è tangente al quadrato di base e…
Esercizio 46 – Piramide retta a base esagonale
Una piramide regolare esagonale ha il perimetro di base che misura 36 cm e l’altezza che è i 5/3 dello spigolo di base. Calcolare l’area laterale, l’area totale e lo spigolo di base della piramide.
Esercizio 45 – Piramide retta a base rombica
Una piramide retta a base rombica è alta 32 cm. Calcolare l’apotema della piramide, sapendo che le diagonali di base misurano 18 cm e 24 cm.
Esercizio 44 – Piramide retta con base a forma di trapezio isoscele
Una piramide retta ha per base un trapezio isoscele circoscritto a un cerchio di area 16 cm2. Sapendo che la base minore del trapezio misura 4 cm e quella maggiore è il suo quadruplo, calcolare la superficie totale e il volume della piramide, sapendo che ha un’altezza di 7,5 cm.
Esercizio 43 – Trapezio isoscele ruotato attorno alla base minore con peso specifico
In un trapezio isoscele l’altezza misura 24 cm; la base minore e la maggiore sono rispettivamente i 7/12 e i 25/12 dell’altezza. Determinare: il perimetro del trapezio; l’area del trapezio; l’area della superficie totale del solido ottenuto dalla rotazione completa del trapezio attorno alla base minore; il volume del solido ottenuto; il peso di questo solido supposto costituito di un materiale che ha un peso specifico di 6,0 g/cm3.
Esercizio 42 – Trapezio isoscele ruotato attorno alla base maggiore con peso specifico
Un trapezio isoscele ha l’area di 900 cm2, l’altezza di 20 cm e la base maggiore è doppia dell’altra. Determinare: il perimetro del trapezio; l’area della superficie totale del solido ottenuto dalla rotazione completa del trapezio attorno alla base maggiore; il volume del solido ottenuto; il peso di questo solido, espresso in kg, supposto costituito di un materiale che ha un peso specifico di 7,8 g/cm3.
Esercizio 41 – Trapezio isoscele ruotato attorno alla base maggiore
In un trapezio isoscele la base maggiore è 60 cm e la minore è 1/2 della maggiore; l’altezza è 2/3 della base minore. Determinare: l’area del trapezio; il perimetro del trapezio; l’area della superficie totale del solido ottenuto dalla rotazione completa del trapezio attorno alla base maggiore; il volume del solido ottenuto.
Esercizio 40 – Trapezio rettangolo ruotato attorno alla base maggiore con peso specifico
Un trapezio rettangolo ha il perimetro di 120 cm ed il lato obliquo lungo 30 cm. L’altezza del trapezio è uguale alla base minore e la base minore supera la base maggiore di 18 cm. Determinare: la lunghezza delle basi del trapezio; l’area del trapezio; l’area della superficie totale del solido ottenuto facendo ruotare di un giro completo il trapezio intorno alla base maggiore; il volume del solido ottenuto; il…